P. Teodoro Kalaw, Rieletto Superiore Generale dei Chierici Regolari Minori

18.07.2024

Si è celebrato a Sacrofano, Roma, il 64° Capitolo Generale dell'Ordine dei Chierici Regolari Minori. e P. Teodoro O. Kalaw, CRM, 60° Superiore Generale, è stato rieletto Superiore Generale per i prossimi 6 anni, il 13 luglio 2024.

Dopo aver accettato il mandato e con grande umiltà ha detto sì e ha fatto la professione di fede e il saluto di pace e il segno di obbedienza dei Padri Capitolari, come previsto dal Rituale.

Padre Ted è nato a Lipa City, nelle Filippine, il 10 settembre 1977. Figlio di Francisco e Belen Kalaw, è uno dei sei figli. Si è laureato all'Università De La Salle di Lipa City, nelle Filippine, dove ha conseguito il diploma di Bachelor of Arts in Educazione Secondaria. È entrato formalmente nella casa di formazione dei Padri Adorno a Ramsey, nel New Jersey, nell'agosto 1999. Per gli studi teologici si è iscritto al Seminario dell'Immacolata Concezione della Seton Hall University, dove ha conseguito il Master in Teologia Pastorale. Ha professato i voti solenni il 18 giugno 2005 ed è stato ordinato sacerdote da Mons. John W. Fleesey, Vescovo ausiliare di Newark, l'8 dicembre 2005 nella Chiesa di San Giuseppe, a Lodi, New Jersey.

Dopo lunghi e faticosi giorni di Capitolo generale, a 13 giorni dall'inizio dei lavori, i Padri capitolari hanno eletto anche i membri della Consulta generale:

  • P. Teodoro O. Kalaw, CRM -Superiore generale
  • P. Fernando Olivieri, CRM -Vicario generale
  • P. Biju Thattamparampil, CRM -Procuratore Generale
  • P. Norbert Marayo, CRM -Segretario generale
  • P. Boban Madathiparampil, CRM - 4° membro del Consiglio

Negli ultimi sei anni, sotto la guida di P. Kalaw, l'Ordine ha vissuto un periodo di crescita e consolidamento. Diverse case religiose sono state erette canonicamente e sono stati approvati documenti fondamentali che hanno rafforzato l'identità e la missione dell'Ordine. Le delegazioni in Italia, India, Germania, Stati Uniti, Filippine, Repubblica Democratica del Congo, Tanzania e Kenya hanno beneficiato di questi sviluppi, testimoniando un'unità crescente e un impegno rinnovato. 

Guardando al futuro, l'Ordine si prepara ad affrontare nuove sfide con fede e determinazione. Con la grazia divina e l'intercessione dei Santi Fondatori, l'Ordine dei Chierici Regolari Minori continua la sua missione per la maggior gloria di Cristo Risorto. L'elezione di P. Kalaw e della nuova Consulta rappresenta un segno di speranza e di rinnovata dedizione al servizio di Dio e della comunità.

Il Capitolo Generale 2024 ha ribadito l'importanza del dialogo e della collaborazione, elementi fondamentali per la crescita spirituale e comunitaria. Come sottolineato durante la Messa dello Spirito Santo che ha aperto il Capitolo, è essenziale aprirsi ai doni dello Spirito Santo e lavorare insieme in umiltà per portare speranza e guarigione al mondo.

Questo nuovo capitolo nella storia dell'Ordine rappresenta un impegno continuo nella fede e nel servizio, unendo tutti i membri in una missione comune di amore e dedizione verso Dio e il prossimo.

Cookie Policy  /  Privacy Policy