Fr. Roberto Genuin rieletto Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini
L'86° Capitolo Generale dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini si è aperto il 25 agosto scorso presso il Collegio Internazionale San Lorenzo da Brindisi, Roma.
Al Capitolo Generale partecipano 173 capitolari, rappresentanti dei frati cappuccini che operano in oltre 100 Paesi del mondo.
Secondo il programma, il 3 settembre 2024, tutti i frati
capitolari si sono riuniti per l'elezione del Ministro Generale e Fr. Roberto Genuin, è risultato eletto al primo scrutinio, per
un secondo mandato, come Ministro Generale dell'Ordine dei Frati
Minori Cappuccini.
Fr. Roberto Genuin, nato il 20 settembre 1961 a Falcade (Belluno), è un frate cappuccino con una lunga carriera nella vita religiosa e accademica. Entrato in seminario a undici anni, ha completato gli studi teologici conseguendo il Baccalaureato «Summa cum laude» e il Dottorato in «Utroque Iure» presso la Pontificia Università Lateranense. Ordinato sacerdote nel 1987, ha ricoperto vari ruoli di leadership, tra cui direttore del Seminario Serafico, Guardiano a Venezia, Vicario Provinciale, e Ministro Provinciale. Ha collaborato alla revisione delle Costituzioni dei Frati Minori Cappuccini e, nel 2018, era stato eletto Ministro Generale dell'Ordine per il suo primo mandato.
Il Capitolo è continuato con l'elezione dei membri del Consiglio generale.
Il 5 settembre sono stati eletti i seguenti 10 Consiglieri generali:
- Fr. Lawrence Soosai Nathan (India)
- Fr. Marek Miszczyński (Polonia)
- Fr. Patrice Afonso Fernando (Angola)
- Fr. Harold Arlés Pérez Hernández (Colombia)
- Fr. William Chang (Indonesia)
- Fr. Robert Williams (USA)
- Fr. Maurizio Placentino (Italia)
- Fr. Silvio do Socorro de Almeida Pereira (Brasile)
- Fr. Leon Budău (Romania)
- Fr. Gebrewold Gebretsadik Dage (Etiopia)
A norma delle Costituzioni, i Capitolari, il 6 settembre, sono stati chiamati a eleggere il Vicario Generale dell'Ordine scegliendo tra i consiglieri generali già eletti e hanno nominato il brasiliano Fr. Silvio do Socorro de Almeida Pereira, nato nel 1973, religioso dal 1999 e sacerdote dal 2005.