Fra Pascal Ahodegnon eletto Superiore generale dell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio
Fra Pascal AHODEGNON è stato eletto Superiore Generale dell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio venerdì 1 novembre 2024, durante il 70° Capitolo Generale che si è tenuto a Czestochowa, in Polonia.
Fra Pascal è nato il 10 aprile 1971 a Savé, in Benin e ha ricoperto il ruolo di Consigliere generale dal 2012 ad oggi. È entrato nell'Ordine nel 1994, ha emesso i voti temporanei il 15 agosto 1997 e ha emesso i voti definitivi il 25 maggio 2003. Si è laureato in medicina e chirurgia a Milano, Italia. È stato eletto Consigliere generale nel 2012 e rieletto nel 2019, in particolare responsabile della regione Africa.
Al Capitolo generale "Ospitalità in un mondo che cambia", che si è svolto dal 15 ottobre al 7 novembre 2024, hanno partecipato sessantasette Fratelli e diciannove collaboratori che si sono uniti per le prime due settimane. Questo incontro è stato l'occasione per definire i principali orientamenti e raccomandazioni per la vita dell'Ordine Ospedaliero nei prossimi sei anni.
L'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio comprende 161 comunità e 410 strutture sanitarie, sociali e medico-sociali in 54 Paesi, al servizio dei malati e dei bisognosi. È composto da 965 religiosi e 65.000 collaboratori, che costituiscono la Famiglia Ospedaliera di San Giovanni di Dio.
Nel medesimo contesto il giorno 4 novembre 2024 sono stati eletti i nuovi membri del Consiglio Generale dell'Ordine:
- Fra Joaquim ERRA MAS, vicario e primo consigliere generale; Spagna
- Fra Saji MULLANKUZHY JOHN, secondo consigliere generale; India
- Fra Etienne Mbad SENE, terzo consigliere generale; Sénégal
- Fra Edward Oliver LYNCH, quarto consigliere generale; USA
- Fra Yoan JUNG, quinto consigliere generale, Corea