Impegnati nella conversione sinodale
Lettera a Papa Francesco dai partecipanti alla 97ma Assemblea della USG
Roma, 27 maggio 2022
Papa Francesco
Città del Vaticano
Santità,
Le auguriamo pace e buona salute nel Signore, dalla 97ª Assemblea dell'Unione dei Superiori Generali che si sta svolgendo in questi giorni e che ha come tema "Sinodalità e missione".
Nelle nostre sessioni abbiamo ascoltato relazioni dettagliate sui contributi delle religiose e dei religiosi e dei membri delle società di vita apostolica di tutto il mondo al Sinodo dei Vescovi sulla sinodalità che raggiungerà le sue fasi finali nel 2023. Mentre il processo prosegue, accogliamo con favore il lavoro svolto, che di per sé è stato un esempio di sinodalità.
Riconosciamo la chiamata a una "conversione sinodale" a cui tutti dobbiamo rispondere e guardiamo avanti con speranza, pregando che questo Sinodo possa essere un momento di "autentico discernimento spirituale" che permetta alla Chiesa "di cooperare più efficacemente con l'opera di Dio nella storia" e dia alla Chiesa la forma e la direzione di cui ha bisogno ora e in futuro per essere fedele alla sua chiamata e missione nel mondo.
Allo stesso tempo, desideriamo offrirle i nostri sinceri ringraziamenti e il nostro sostegno per la sua leadership in tutti gli aspetti della vita della Chiesa. Siamo particolarmente grati per il rescritto che ha emanato il 18 maggio, che apre la strada a un discernimento ancora più ricco nelle nostre comunità.
Maria, Madre della Chiesa, sostenga tutti noi nel cammino verso una maggiore partecipazione, una comunione più profonda e una missione sempre gioiosa.
Superiori generali partecipanti alla 97ª Assemblea USG