Intelligenza Artificiale, una sfida educativa
Seminario di Formazione per Educatori
14,15,16 novembre 2024 (online)
Scadenza iscrizioni: 26 ottobre 2024
Cari fratelli e sorelle,
Come sapete, la Commissione Educazione delle nostre due Unioni (UISG e USG) organizza annualmente un Seminario di Formazione per Educatori, volto a riflettere sulle principali sfide della nostra missione educativa, e offerto ai responsabili dell'Educazione delle nostre Istituzioni e alle persone che hanno un ruolo significativo nella promozione e nel coordinamento della nostra missione.
Tenendo conto dell'esperienza positiva degli ultimi seminari, quest'anno lo faremo anche online. Il seminario di quest'anno sarà dedicato a riflettere su una delle più grandi sfide educative che abbiamo in questo momento: l'INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
Il titolo del seminario, come si dice, sarà il seguente: INTELLIGENZA ARTIFICIALE, UNA SFIDA EDUCATIVA.
Lavoreremo su di esso secondo tre chiavi fondamentali:
a) In primo luogo, approfondiremo la "cultura della cura", riflettendo sulle competenze di una "leadership che si prende cura". Crediamo che questa chiave debba guidare tutte le sfide educative che ci poniamo. Lavoreremo su questo argomento con la guida del professor Luis ARANGUREN, professore associato di Etica presso l'Università Complutense di Madrid.
b) In secondo luogo, cercheremo di "capire l'intelligenza artificiale". Dedicheremo del tempo a una corretta comprensione di questa sfida, con l'aiuto del professor Cristóbal COBO, ricercatore, specialista in Tecnologie Educative.
c) In terzo luogo, cercheremo di approfondire "come l'Intelligenza Artificiale trasforma l'educazione". Per fare questo, lavoreremo con i professori Nello CRISTIANINI (specialista di IA presso l'Università di Bath nel Regno Unito) e Paola INVERARDI, Direttrice dell'Istituto Scientifico Gran Sasso Institute in Italia).
Vi offriamo alcune informazioni di base:
DATE: 14, 15 e 16 novembre, in modalità online
ORARIO: Dalle 14:00 alle 17:00, ora di Roma
DESTINATARI: Persone con un profilo significativo nel coordinamento e nella gestione della nostra mission, da voi proposte. Proponiamo che ogni Congregazione possa partecipare con un gruppo compreso tra 5 e 8 persone.
PREZZO: 60 euro a persona
LINGUE: Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano e Portoghese.
ISCRIZIONE: I partecipanti non devono iscriversi personalmente, ma istituzionalmente: è la Congregazione, con il sistema che ritiene opportuno, che decide chi partecipa e li iscrive. Cerchiamo, tra l'altro, di garantire un adeguato ritorno del lavoro del Seminario nella vita dell'Istituzione.
Per l'iscrizione è necessario effettuare il pagamento corrispondente, e quindi compilare il modulo allegato, entro il 26 ottobre, data in cui si chiuderanno le iscrizioni, senza eccezioni.
https://forms.gle/tBBMy2iJS1gvwhnU6
Il pagamento dei 60 euro a persona può essere effettuato tramite bonifico bancario o con carta di credito o bancomat.
Per effettuare il bonifico:
Unione Superiori Generali
IBAN: IT20F0569603207000008976X59
BIC SWIFT: POSOIT22XXX
Banca Popolare di Sondrio
Roma - Agenzia n. 7 Aurelio
Per pagare con carta di credito o di debito:
https://donate.stripe.com/6oEdTH0l9g5WdcA4gu
Qualche giorno prima invieremo a tutti gli iscritti il link dal quale potranno collegarsi al Seminario.
Vi ringraziamo per il vostro interesse e vi auguriamo ogni bene per il vostro servizio all'Educazione e alla Vita Consacrata.
Ricevete un cordiale saluto.
P. Pedro Aguado Sch. P.
Presidente della Commissione Educazione della UISG e dell'USG
Roma, 10 settembre 2024