Padre Barry Strong rieletto Superiore Generale degli Oblati di San Francesco di Sales
Il ventunesimo Capitolo generale degli Oblati di San Francesco di Sales si è svolto ad Annecy, in Francia, dal 15 al 27 luglio. Padre Barry R. Strong, OSFS, 12° Superiore generale, è stato rieletto Superiore generale per un mandato di sei anni, il 24 luglio 2024. L'insediamento è avvenuto nel corso di una liturgia solenne celebrata nella Basilica della Visitazione, alla presenza delle sacre spoglie dei Santi Francesco di Sales e Jane de Chantal.
Padre Barry è nato a Filadelfia, Pennsylvania (USA) e si è laureato alla DeSales University di Center Valley, Pennsylvania (laurea in spagnolo) e alla Pontificia Università Gregoriana di Roma (dottorato in teologia sistematica). Ha professato i primi voti il 15 agosto 1976 ed è stato ordinato sacerdote l'8 settembre 1984.
Il Capitolo ha eletto tre membri del Consiglio Generale (nella foto sotto, da destra):
- Father Guillaume Kambounon (Benin) – Primo Consigliere
- Father Bijesh Thomas (India) – Secondo Consigliere
- Father Paulo Rodrigues dos Santos (Brasile ) – Terzo Consigliere
Secondo le Costituzioni, un quarto Consigliere generale sarà nominato dal Superiore generale. Il Superiore generale sceglie poi uno dei quattro consiglieri come suo Vicario (Assistente generale).
Trentatré delegati si sono riuniti da 8 unità della Congregazione, provenienti da 16 Paesi. Il tema del Capitolo era "L'eredità nelle nostre mani: fede nella missione, speranza per il futuro". Utilizzando la metodologia della Conversazione nello Spirito del Sinodo sulla Sinodalità, i membri del Capitolo, affiancati da un gruppo rappresentativo di giovani confratelli in formazione, hanno riflettuto su come potrebbero essere la presenza, la missione e il ministero degli Oblati nel futuro e a quale trasformazione e rinnovamento interiore potrebbe chiamarci lo Spirito. Suor Nathalie Becquart, Sottosegretaria della Segreteria Generale del Sinodo in Vaticano, ci ha guidato in una giornata di raccoglimento per aiutarci a esaminare il legame tra la pratica della sinodalità e il nostro carisma nella Chiesa e nel mondo di oggi.
La Congregazione è in attesa del 150° anniversario della sua fondazione, che ricorre l'anno prossimo. Gli Oblati di Sales sono stati fondati per realizzare il desiderio di San Francesco di Sales di creare un istituto religioso maschile per continuare la sua opera apostolica. Sotto l'ispirazione di Madre Maria di Sales Chappuis, VHM, superiora del monastero della Visitazione di Troyes (Francia), il Beato Louis Brisson portò a compimento nel 1875 questo sogno salesiano non realizzato.