P. Nestor Fils-Aimė è stato nominato nuovo Superiore Generale
A quasi 60 anni dall'arrivo dei Viatoriani ad Haiti per svolgere il lavoro missionario, il primo haitiano è stato insediato come Superiore Generale della Comunità Viatoriana mondiale.
Padre Nestor Fils-Aimė, CSV, ha fatto la sua professione di fede il 1° settembre, anniversario della morte del fondatore dei Viatoriani, padre Louis Querbes. Lo storico insediamento ha avuto luogo nella chiesa di St. Bonnet a Vourles, in Francia, dove p. Querbes ha prestato servizio per la prima volta come pastore. Un gruppo internazionale di Viatoriani si è riunito per celebrare l'insediamento, compreso P. Mark Francis, CSV, ex Superiore Generale e attuale Provinciale della Provincia di Chicago.
Hanno iniziato la giornata presso la tomba di p. Querbes, situata a Vourles, dove hanno pregato, cantato e riflettuto sulla sua eredità. È seguita una celebrazione eucaristica in cui P. Nestor ha fatto la sua professione di fede, ricevuta da P. Robert M. Egan, CSV, Superiore Generale uscente.
I nuovi Consiglieri generali eletti sono:
- P. Victor Camara, il Vicario Generale
- P. Gerardo Soto
- P. Fredy Contreras
- Fr. Dario Armani
Padre Nestor ha incontrato per la prima volta i Viatoriani quando i Viatoriani in Canada si sono allargati per includere una fondazione ad Haiti. È entrato nella congregazione nel 1986 ed è stato tra i primi due Viatoriani haitiani ad essere ordinato, nel 1988. Ha lavorato nel ministero educativo e parrocchiale, ma negli ultimi anni ha servito come Superiore Provinciale della Provincia del Canada (2014-2023).