Padre Salvatore Cimino, riconfermato Superiore Generale dei Missionari Ardorini
Sabato 9 luglio, nel corso del XIII Capitolo generale, che ha visto radunati nella loro Casa Madre in Montalto Uffugo (CS) i rappresentanti di tutta la Congregazione, a padre Salvatore Cimino, 50 anni, è stato rinnovato il mandato di Superiore generale della Congregazione dei Pii Operai Catechisti Rurali, popolarmente conosciuti con il nome di Missionari Ardorini, fondati il 1928 a Montalto Uffugo (CS) dal sacerdote Gaetano Mauro, Servo di Dio di cui è in corso la causa di canonizzazione.
Padre Salvatore potrà contare sulla collaborazione di altri quattro Confratelli che insieme a lui costituiscono il Governo generale: padre Antonio De Rose, Vicario generale, padre Renato Gaglianone, Economo generale, e i confratelli colombiani padre Gerardo Naranjo Silva e padre Edwin Muñoz Bahos, Consiglieri generali.
A Padre Salvatore e al suo Consiglio spetta ora il compito di continuare a guidare i Confratelli, presenti ormai su quattro continenti in Italia, Canada, Colombia, India e Tanzania, e di sostenerli nel compito di tenere vivo il "sogno" del Fondatore, che continua a ripetere ai suoi Missionari Ardorini:
"La vita rurale o è vita di fede, o è vita di tormento. Le privazioni che impone il vivere tra i campi, se non sono confortate, impreziosite dalla fede, diventano insopportabile strazio. La solitudine dei casolari dispersi, se non è riempita di Dio, è desolante deserto. Le stesse opere sociali e ricreative, create per il sollievo degli abitanti delle campagne, sono, da sole, insufficienti...
Noi siamo nati per riempire questa solitudine, portando a chi tanto ne ha bisogno, fin nel suo casolare, il pensiero di Dio, la parola di Dio, la presenza di Dio".