Profonda gratitudine all'USG e all'UISG
Intervento del cardinale Jean-Claude Hollerich alla conferenza stampa del 26 agosto 2022
Il 26 agosto 2022 si è tenuta una conferenza stampa convocata dalla Segreteria generale del Sinodo per presentare la fase continentale del processo sinodale 2021-2023.
Il cardinale Jean-Claude Hollerich, relatore generale della XVI Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi, ha parlato delle sintesi ricevute, che sono "i frutti della preghiera e della riflessione emersi durante le esperienze sinodali".
In particolare, ha suddiviso le sintesi ricevute in cinque categorie:
- Conferenze episcopali
- Chiese cattoliche orientali
- USG - UISG
- Dicasteri Vaticani
- Osservazioni (contributi individuali o di gruppi ecclesiali o gruppi non ufficialmente riconosciuti dall'autorità ecclesiastica).
Parlando della sintesi ricevuta dalle Unioni dei Superiori Generali, ha detto:
"L'Unione dei Superiori Generali e l'Unione Internazionale delle Superiore Generali hanno inviato il loro contributo specifico, costituito da apporti di Congregazioni religiose (maschili e femminili) e di Istituti di vita consacrata e Società di vita apostolica (maschili e femminili). Esprimo la mia profonda gratitudine a queste due istituzioni per il loro importante e generoso impegno. Queste comunità hanno un patrimonio "sinodale" da offrire a tutta la Chiesa, e il processo sinodale lo ha ricordato a loro e a noi".
Infine, il Cardinale ha affermato:
"Sono convinto che ci troviamo di fronte a un dialogo ecclesiale senza precedenti nella storia della Chiesa, non solo per la quantità di risposte ricevute o per il numero di persone coinvolte (che a chi vuole basarsi solo sui numeri - che possono essere solo approssimativi - può sembrare limitato) ma anche per la qualità della partecipazione.
Il processo di ascolto e discernimento non è stato certamente perfetto. Lo sappiamo, ma sappiamo anche che mentre cerchiamo di essere sempre più l'immagine della Chiesa sinodale, impariamo anche dai nostri errori".