I Salvatoriani celebrano il XX Capitolo Generale
Il XX Capitolo Generale della Società del Divin Salvatore si è celebrato dal 21 luglio al 16 agosto 2024, presso il Centro Salvatoriano per la Formazione Spirituale di Cracovia, in Polonia.
Hanno partecipato in totale 45 capitolari, che rappresentano i 46 Paesi, sparsi nei cinque continenti, in cui la Società opera attualmente.
Sulla base delle varie relazioni e guardando al futuro, all'insegna del motto: "Radicati nel Divin Salvatore, Apostoli di oggi", sono state prese le decisioni per i prossimi sei anni che serviranno da bussola per il nuovo gruppo dirigente che entrerà in carica dall'8 dicembre 2024.
Domenica 21 luglio, festa del beato Francesco Maria della Croce Jordan, Fondatore dei Salvatoriani, si è aperto il Capitolo con la celebrazione della Messa e il discorso di benvenuto di P. Milton Zonta, Superiore Generale della Congregazione per due mandati (2012-2024).
Al primo scrutinio è stato eletto nuovo Superiore Generale P. Krzysztof Kowalczyk.
P. Krzysztof ha 61 anni ed è originario della Polonia. Ha preso i primi voti nel 1983 e recentemente prestava servizio come parroco presso la parrocchia di Kadina, nella diocesi di Port Pirie, in Australia.
I Consiglieri generali sono:
- P. Joseph Rodrigues (USA)
- P. Michael Tesha (Tanzania)
- P. Adam Ziolkowski (Polonia)
- P. Marcellin Mukwasay (RDC)
- P. Hubert Kranz (Germania)
Da sinistra verso destra: P. Joseph, P. Michael, P. Adam, P. Marcelin e P. Hubert
Le votazioni si sono concluse con l'elezione di P. Leszek Kopiec come Economo Generale.