Eletto il nuovo Superiore Generale della Società del Verbo Divino
P. Anselmo Ricardo Ribeiro è stato eletto Superiore generale della Società del Verbo Divino (SVD). I capitolari della Società del Verbo Divino (SVD), riuniti nel 19° Capitolo generale a Nemi, in Italia, il 4 luglio 2024, hanno eletto il nuovo Superiore generale, p. Anselmo Ricardo Ribeiro, che diventa il 13° Superiore generale della congregazione.
Padre Ribeiro è entrato nella Società del Verbo Divino nel 1998. Ha emesso i primi voti nel 1999 e i voti perpetui nel 2004. È stato ordinato sacerdote nel 2005. È stato successivamente Consigliere provinciale della Provincia del Brasile Nord, Rettore della Residenza di Juiz de Fora in Brasile, Superiore provinciale della Provincia del Brasile Nord, membro del Comitato esecutivo della Zona PANAM e attualmente Consigliere generale a Roma. È stato eletto Superiore Generale per i prossimi sei anni.
La Società del Verbo Divino, fondata da San Arnold Janssen nel 1875 a Steyl, in Olanda, è una congregazione mondiale di sacerdoti e fratelli noti come Missionari del Verbo Divino. La congregazione, che conta quasi 6.000 membri, è presente nei cinque continenti.
I Missionari del Verbo Divino sono attivi in una varietà di ministeri e apostolati, tra cui il ministero parrocchiale, l'educazione, l'apostolato biblico, la comunicazione, la giustizia, la pace e l'integrità del creato e altri ministeri e apostolati specializzati.
Ecco il nuovo Consiglio Generale:
- Superiore Generale: Anselmo Ricardo Ribeiro
- Vice-Superiore Generale: Xavier Thirukudumbam
- Consigliere generale: Fr. Michael Ertl
- Consigliere generale: Yulio Yasinto
- Consigliere generale: Eryk Koppa
- Consigliere generale: Fabián Mate Kalaluka
- Consigliere generale: Jerónimo Márquez