Un nuovo Abate Generale per i Canonici Regolari Lateranensi
I Canonici Regolari Lateranensi hanno celebrato dal 23 al 29 giugno in Brasile il Capitolo generale, al termine del sessennio di incarico dell'Abate generale d. Franco Bergamin. Al Capitolo hanno preso parte venti confratelli designati dalle sei Province in cui sono presenti comunità dei Canonici: italiana, polacca, franco-belga-olandese, ispano-americana, brasiliana e argentina, oltre alla Curia generale di s. Pietro in vincoli a Roma con l'Abate e il suo vicario.
È stata l'occasione per riflettere sullo stato della Congregazione nelle varie comunità sparse nel mondo, sulle prospettive future alla luce della crisi vocazionale, su iniziative e proposte per rilanciare il carisma caratterizzante i Canonici Lateranensi, la vita comune del clero all'interno di un contesto pastorale proprio delle realtà parrocchiali. Si resta convinti e fiduciosi che la testimonianza evangelica dei CRL sia ancora profetica in un contesto mondiale pregno di divisioni, conflitti, discordie che non sembrano trovare soluzione.
Ma il Capitolo ha anche scelto il nuovo Abate Generale e così, nella giornata del 26 giugno 2024, è stato eletto don Edoardo Parisotto, 51 anni, originario di Fanzolo (Treviso), chiamato a succedere a d. Franco Bergamin.
Don Edoardo ha svolto la sua formazione di base nel seminario-scuola media di S. Floriano dall'anno scolastico 1983/84 per poi proseguire le scuole superiori al Liceo Maria Assunta di Castelfranco Veneto nel primo biennio. Trasferitosi a Roma presso il Collegio San Vittore, ha concluso il triennio del Liceo per poi svolgere l'anno di Noviziato nella casa dei Canonici a Gubbio, presso la parrocchia di san Secondo.
Ha proseguito poi gli studi in Filosofia e Teologia sempre a Roma presso la Pontifica Università Lateranense e poi conseguendo la licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Facoltà teologica del Teresianum.
Ordinato sacerdote nel maggio del 1999 a Treviso, ha svolto la sua attività pastorale per un anno a Lucca, e in seguito per sei anni a San Floriano, come vice-parroco e docente di religione presso le scuole medie e superiori.
Tornato nel 2006 a Roma come maestro dei professi e cappellano universitario della Sapienza per tre anni, ha poi svolto la funzione prima di vice-parroco e, dal 2014 al 2018, di parroco presso la parrocchia di Sant'Agnese fuori le mura, sempre a Roma. Dal 2018 ad oggi è stato parroco a Bologna presso la parrocchia dei Santi Monica e Agostino e anche vicario pastorale del vicariato Bologna nord.
(Nazzareno Bolzon)
Durante il Capitolo Generale sono stati anche eletti, P. Mario Tadeu Paulino (BRA) come Vicario Generale e i seguenti Consiglieri:
- P. Jan Kuziemski (BEL)
- P. Raul Lutz (ARG)
- P. Felix Reyes Alba (DOM)
- P. Jacson Roque Kuskoski (BRA)
- P. Wictor Ruszlewicz (POL)